ATLUS è una delle case di sviluppo di maggior talento del panorama giapponese, ma il suo rapporto con Nintendo Switch ad oggi non è stato propriamente entusiasmante. Shin Megami Tensei V è tra i JRPG più intriganti e riusciti dell’intera generazione; Persona 5 Royale, Persona 5 Tactica, Persona 5 Strikers un ottimo trittico; Persona 4 Golden e Persona 3 Portable interessanti stuzzichini e Catherine uno dei titoli più bizzarri dell’intera libreria software.
Eppure…eppure se guardiamo al supporto offerto nelle generazioni precedenti su console portatili della casa di Kyoto, mancano all’appello numerosi titoli, con l’aggravante di non aver visto arrivare progetti come Soul Hackers 2 o Metaphor Re: Fantazio. E di aver visto lo sviluppo di un brand come Etrian Odyssey soltanto con una raccolta in HD, nonostante l’annuncio nell’ormai lontano 2021 di un nuovo e inedito progetto.
Con questo non si può riconoscere tanto il loro talento, quanto il potenziale che si apre con l’arrivo, potenzialmente imminente, della nuova generazione di console di Nintendo: su Switch 2, infatti, potrebbe senza dubbio trovare spazio quello che da molte testate è stato definito l’RPG dell’anno, senza contare ovviamente i titoli del tutto nuovi. Tra questi, stando alle parole degli stessi sviluppatori, potremmo aspettarci di buon grado in particolare proprio due brand: il team responsabile tanto di Shin Megami Tensei quanto id Etrian Odyssey sostiene, nelle interviste di fine anno con Famitsu, di essere in trepidante attesa di Switch 2.
Cosa ne pensate? Sareste contenti di vedere la nuova era del famoso dungeon crawler e il sesto episodio di Nahobino all’annuncio del nuovo hardware di Nintendo?