Nintendo Switch: i migliori giochi del 2024 – I VINCITORI

Quali sono i giochi migliori dell'anno, secondo Switchitalia?

Il 2024 si chiude alle nostre spalle ormai ed è tempo di bilanci. Dopo aver condiviso con voi le nostre nomination, giusto per farvi capire l’imbarazzo della scelta che una redazione si trova davanti prima di operare le proprie scelte, sempre a metà strada in equilibrio precario tra gusti necessariamente personali e valutazioni più oggettive e universali, ecco i risultati. Per ciascuna delle quattro categorie individuate sono stati dichiarati sia un vincitore, che un titolo comunque in grado di insidiare da vicino il primo posto, posizionandosi subito dietro in una pur sempre aleatoria scala di interesse. Ma il tempo delle chiacchiere è finito, per quest’anno, ed è tempo di lasciarvi ai nostri videogiochi preferiti, per questo 2024! Ricordandovi sempre che il gioco più bello è quello che deve ancora uscire! E che il 2025…sarà l’anno di Nintendo Switch 2!

MIGLIOR GIOCO FIRST PARTY

Vincitore: The Legend of Zelda: Echoes of Wisdom. Paradossalmente uno dei pochissimi titoli Nintendo che purtroppo non abbiamo avuto modo di recensire, ma non per questo ce lo siamo persi. Tutt’altro! Per la prima volta abbiamo potuto indossare i panni della famosa principessa Zelda, lanciandoci all’avventura lungo le distese di Hyrule ovviamente a modo suo: poca spada, tanto ingegno per superare i diversi ostacoli ambientali, i diversi nemici e i tantissimi enigmi in modo bizzarro e fantasioso. Davvero un capitolo unico e, pertanto, memorabile.

Menzione d’onore: Princess Peach Showtime. Un’altra donna in rappresentanza del lato femminile ma audace di Nintendo, con un capitolo adatto a tutti, anche ai più piccini, ma non per questo banale. Divertente e vario, ci ha permesso di conoscere tanti lati della personalità decisa e forte di un’altra delle principesse del mondo di Kyoto.

PUBBLICITÀ

MIGLIOR GIOCO THIRD PARTY

Vincitore: Unicorn Overlord. Il ritorno in pompa magna di Vanillaware, con il consueto carico di stile, ma anche tanta carne al fuoco per un gioco capace di unire una sublime direzione artistica a un versante ludico strategico e raffinato. Scrittura, sceneggiatura e longevità sono altri elementi non poi così corollari, capaci di sostenere un progetto ambizioso e assolutamente qualitativo.

Menzione d’onore: Prince of Persia The Lost Crown. Un altro ritorno, questa volta del famoso principe di Persia, che si era perso tra le sabbie del tempo (cit.), sotto innumerevoli capitoli di Assassins’ Creed. Per fortuna qualcuno in Ubisoft ha ricevuto il memo di avere ancora il controllo creativo di una delle IP più storiche del panorama videoludico mondiale e, profondamente ispirato dall’approccio 2.5D dell’ottimo Metroid Dread, ci ha regalato una piccola perla…del deserto.

MIGLIOR GIOCO ESHOP

Vincitore: Balatro. Mazzi di carte, abilità e fortuna: prendete il tutto e mescolatelo con un pizzico di avventura e misticismo ed avrete la perfetta epopea di tarocchi videoludici. Uno dei giochi di maggior successo, tanto di mercato quanto di critica, del panorama indipendente mondiale di questo ottimo 2024, Balatro non vi deluderà: dategli un’occasione!

Menzione d’onore: Metal Slug Tactics. Come non innamorarsi dello stile Dotemu, applicato a una delle icone storiche del settore arcade? Vero è che siamo di fronte a una reinterpretazione anche strutturale del brand, e non soltanto stilistica, ma per gli amanti del genere strategico a turni, la scelta azzardata di adattare Metal Slug a gusti più moderni è stata addirittura un toccasana. Complimenti a tutti!

MIGLIOR GIOCO “OUTER WORLD”

Vincitore: A Quite Place – The Road Ahead. Premiato non soltanto per essere uno dei progetti più moderni ed ambiziosi del made in Italy videoludico, ma anche e soprattutto per la sua qualità complessiva, in grado di adattare perfettamente le atmosfere della pellicola cinematografica di riferimento alle dinamiche di gioco di un Alien: Isolation, ottenendo come risultato uno dei survival horror più riusciti dell’anno. Non possiamo che gioire e augurarci che sia solo il primo passo di un lungo percorso di crescita per la nostra industria nostrana.

Menzione d’onore: Silent Hill 2 Remake. E siccome siamo amanti delle cupe atmosfere horror, come non gioire anche per il ritorno di una IP classica del genere, finalmente capace di uscire dalle nebbie (!!!) dell’oblio e riproporsi in chiave rivisitata e moderna sulle console di ultima generazione? Niente battle royale, niente F2P, niente multiplayer online: solo tensione e paura, per i nostri gusti!

Per quest’anno è tutto, ma non temete: Switchitalia è pronta a tornare più carica che mai nel prossimo anno…che, in fondo, è soltanto tra pochi giorni! Quello appena trascorso è senza ombra di dubbio stato un periodo florido per una console al suo ottavo anno di permanenza sul mercato, ma il prossimo promette di essere ancora più scoppiettante, anche e soprattutto in attesa della nuova generazione hardware della casa di Kyoto. Restate sempre sulle nostre pagine, per scoprire quali sono gli eventi più attesi da noi grandi appassionati, per il 2025!

PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Commenti 5

  1. Serpex says:

    Confesso di non aver giocato nessuno dei titoli in lista, sono rimasto un po’ indietro. Ma sono contento che zelda e peach abbiamo fatto successo perché sono effettivamente tra i titoli che vorrei recuperare.
    Anche unicorn mi interessa, ma dal fronte gdr ho ancora tanta roba da terminare o recuperare.

    • Nuas82 says:

      Unicorn è spettacolare, per me con Octopath e Bravely il meglio su Switch. Ma anche sto Zelda, che sembrava simpatico e poco più, sa catturarti. Lato giochi fuori-Switch ancora un plauso agli italianissimi autori di A Quiet Place, mentre sul lato eshop…chi più ne ha, più ne metta!

  2. MezzaSwitch says:

    Balatro e’ sicuramente da giocare al piu’ presto anche se ho paura che crei dipendenza ! 🙂
    Anche Unicorn Overlord dovro’ recuperarlo…..anche se ho ancora un fire emblem da iniziare…

  3. MezzaSwitch says:

    —Engage nonl’ho ancora preso, perche’ non mi convinceva (nonostante li abbia giocati tutti da Awekening in poi). Quello che mi manca e’ Shadows of Valentia che avevo preso in edizione speciale!

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist