Sakuna: Of Rice and Ruin è un videogioco sviluppato da Edelweiss, un piccolo studio giapponese, e pubblicato da Marvelous. Il gioco combina due generi principali: simulazione agricola e azione platform. Interpreti Sakuna, una dea del raccolto, che deve coltivare riso e combattere contro mostri per riprendersi il suo potere e proteggere un gruppo di umani su un’isola.
Una delle caratteristiche più apprezzate del gioco è il realismo della coltivazione del riso, con un sistema dettagliato che richiede cura e attenzione al suolo, al meteo e alla crescita delle piante. A livello grafico e di atmosfera, Sakuna richiama molto la mitologia giapponese, combinando elementi culturali tradizionali con uno stile artistico accattivante.
Il gioco ha ricevuto recensioni positive per la sua originalità e profondità, specialmente da chi apprezza sia la gestione agricola sia l’azione in stile platform.
Marvelous Europe ha confermato oggi che la società pubblicherà Sakuna Chronicles: Kokorowa and the Gears of Creation in Europa. Attualmente in fase di sviluppo da parte di Edelweiss, sviluppatori del platform d’azione indipendente di grande successo e simulatore di coltivazione del riso Sakuna: Of Rice and Ruin, il titolo è il primo capitolo di un franchise in espansione di Sakuna.
Il gioco racconterà una storia spin-off incentrata sulla brillante principessa Kokorowa, amica intima di Sakuna, che è una dea di alto rango che presiede su ruote e invenzioni dalla sua casa celeste.
Sakuna: Of Rice and Ruin” ha raggiunto un notevole successo commerciale, soprattutto considerando le sue origini indipendenti. Sviluppato dal piccolo team Edelweiss, il gioco ha superato le aspettative vendendo oltre un milione di copie a livello mondiale entro la metà del 2021, ben oltre l’obiettivo iniziale di 30.000 copie. La combinazione unica di azione e simulazione dettagliata della coltivazione del riso ha conquistato i fan, soprattutto in Giappone e tra gli utenti di Switch, che ha rappresentato la sua audience principale.
La precisione realistica con cui il gioco rappresenta la coltivazione del riso ha attirato l’attenzione del governo giapponese. Il Ministero dell’Agricoltura, delle Foreste e della Pesca (MAFF) ha riconosciuto il potenziale del gioco per l’educazione culturale e ha invitato Edelweiss a un’intervista. MAFF ha elogiato il gioco per aver promosso la consapevolezza delle pratiche agricole giapponesi, in particolare la coltivazione del riso, fondamentale per la cultura e la storia del Giappone. Questo riconoscimento da parte di MAFF sottolinea come “Sakuna: Of Rice and Ruin” sia riuscito a unire intrattenimento e sensibilizzazione culturale, avvicinando i giocatori alle tradizioni agricole.