Uno dei maggior traguardi tagliati da Nintendo grazie al successo di Switch è stato quello di recuperare molto terreno nei confronti del supporto terze parti. Partito con difficoltà generalizzate, a cause del fallimento del progetto Wii U, di una diversità strutturale hardware del prodotto rispetto alla concorrenza e delle prestazioni software non convincenti da parte del 3DS al di fuori del mercato giapponese, la console ibrida della casa di Kyoto annovera ad oggi moltissimi progetti da team esterni, ponendosi forse come il prodotto dal miglior supporto terze parti di sempre, in casa Nintendo.
Nel corso del meeting con gli azionisti di oggi, la casa giapponese ha ribadito l’importanza di stringere accordi e rafforzare rapporti con una moltitudine di publisher e sviluppatori, provenienti dalle varie parti del globo. Nella schermata riassuntiva sono stati mostrati soltanto alcuni di essi, ma senza dubbio è interessante tanto vedere Nintendo evidenziare questo aspetto, quanto notare quali siano i team scelti per essere visualizzati durante un incontro ufficiale organizzato dalla stessa casa di Kyoto.
Tra i vari team spiccano senza dubbio Capcom, che pur con un numero ristretto di progetti ha visto in Monster Hunter Rise forse il progetto più ambizioso arrivato per lungo tempo in esclusiva su Switch; Atlus, sempre al centro di molte critiche per l’arrivo tardivo su lidi Nintendo dei suoi giochi più importanti e chissà che la fiducia della Grande N non venga ripagata sulla prossima console; Nippon Ichi Software, che è stata la prima casa giapponese tipicamente vicina a Sony a tracciare un cambio di rotta, puntando tutto sin da prima della sua uscita proprio su Switch, portandosi poi dietro altri gruppi come Spike-Chunsoft, Falcom, Furyu e compagnia cantante. Fa ancora e sempre stupore poi leggere Microsoft tra i principali sostenitori della libreria di un hardware Nintendo, ma diremmo che ormai la strada sia tracciata per l’approdo di sempre più produzioni del colosso americano a graziare anche i possessori della prossima Switch 2.
E voi? Siete soddisfatti del supporto terze parti visto su Nintendo Switch? Da parte nostra, non vediamo l’ora di scoprire cosa ci riserverà sotto questo punto di vista la promettente nuova generazione hardware che andrà sotto il nome di Nintendo Switch 2!