Rumor: svelati design e caratteristiche di Switch 2?

Incredibili indiscrezioni in arrivo dalla Cina

Le speculazioni ormai dilagano e, dalla Cina sembrerebbe addirittura trapelato quasi tutto quello che riguarda la prossima console di casa Nintendo. Siete pronti a scoprire cosa dicono le voci di corridoio più insistenti, in merito alle caratteristiche e al design della prossima Switch 2?

I dettagli tecnici emersi (ovviamente del tutto NON confermati, ma che per dovere e completezza di cronaca riportiamo sotto nel particolare) farebbero emergere un hardware davvero interessante visto che si parlerebbe di una macchina che, in versione portatile, sarebbe più potente di una PlayStation 4 (modello base), prima dell’implementazione (prevista, vista la partnership con Nvidia) del DLSS (procedura di upscaling e ricostruzione dell’immagine tramite machine learning, delegando diversi calcoli all’Intelligenza Artificiale per ottimizzare la resa a schermo, diminuendo la fatica di calcolo iniziale sulle spalle di CPU e GPU); in modalità TV, invece, si arriverebbe ad un livello intermedio tra PlayStation 4 Pro e Xbos Series S, sempre prima dell’implementazione del DLSS. La RAM semprerebbe più lenta di quella di PlayStation 5 o Xbox Series X, ma con una capacità maggiore rispetto a quella della Xbos Series S, probabilmente attorno ai 10.5/11 GB, una volta allocata una parte di memoria alla gestione del Sistema Operativo. Tempi di caricamento e compressione/decompressione dei file dovrebbero diminuire notevolmente rispetto all’attuale Switch, pur restando sotto le prestazioni delle attuali console di ultima generazione. La comparativa lascia ovviamente il tempo che trova, davanti a due architetture così diverse (una ibrida, le altre due statiche), anche per via della diversa tecnologia AMD nei confronti di quella Nvidia, ma i Tensor Core di Switch 2 dedicati alla gestione del DLSS dovrebbero consentire alla console di diminuire notevolmente il gap con PlayStation 5 e Xbox Series X rispetto alla pura forza di calcolo computazionale, proprio grazie a un’architettura così moderna.

DETTAGLI TECNICI EMERSI (NON CONFERMATI):

PUBBLICITÀ
  • SoC (CPU+GPU) Model: GMLX30-R-A1.
  • Memory Model: MT62F768M64D4EK-026 (6GX2 dual channel, LPDDR5X, 7500 MT/s)
  • Storage Model: THGJFGT1E45BAILHW0 (256GB, UFS 3.1, Kioxia manufacture, 2100 MB/s).
  • Audio Chip Model: Realtek ALC5658-CG.
  • NFC Reader Model: NXP PN7160B1HN.
  • Internal Microphone Model: CMB-MIC-X7.
  • Dual Heat Dissipation Fans, Models BSM0405HPJH9 and BSM0505HPJQC (Copper-made game console heat dissipation chip).
  • Video Signal Conversion (DisplayPort to HDMI) Chip Model: Realtek RTD2175N chip (supports HDMI 2.1).
  • Network Chip Model: Realtek RTL8153B-VB-CG Gigabit Ethernet chip (dock has wired network port).
  • Microcontroller Chip Model: STMicroelectronics STM32G0B0CET6.
  • Video Game Console Protective Shell Model: HGU1100 (Dimensions: 206 × 115 × 14mm, made of plastic).
  • Speakers: MUSE BOX-L and MUSE BOX-R (dual-channel stereo).

Sul versante del design, si parlerebbe di una console simile all’attuale Switch, più grande però anche del modello OLED sia come scocca che come schermo, con JoyCon ad attacco magnetico sul corpo del tablet, pulsanti di rilascio posteriori piuttosto evidenti, flap dello stand simile a quello del modello OLED, una doppia porta USB-C e un’uscita video HDMI 2.0. Nell’insieme, il form factor è molto simile all’attuale console, anche per quanto riguarda le periferiche di gioco, per quanto esse appaiano prive di camera infra-red.

Cosa ne pensate? Ritenete affidabile questa anticipazione? E, nel caso: sareste soddisfatti di design e caratteristiche grafiche? Una cosa è certa…Non vediamo l’ora che Nintendo annunci ufficialmente la sua nuova console!

PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist