Tra le tante novità svelate nel corso di una giornata indimenticabile, per ogni appassionato della casa di Kyoto, Nintendo è entrata nel dettaglio anche di una delle caratteristiche fondamentali che hanno resto il marchio Switch di così enorme successo nel mondo.
Parliamo ovviamente dei controller separabili, arricchiti in questa nuova generazione hardware da numerose migliorie e novità: scopriamole insieme!
Innanzitutto, è confermato l’attacco magnetico al corpo centrale della console, per una maggiore stabilità di tutto il sistema; in secondo luogo, il pulsante C sulla periferica destra, per attivare la nuova funzionalità GameChat; in ultima analisi ecco arrivare la funzione “mouse“, che vi permetterà di usare il sensore ottico, poggiando la parte “interna” della periferica su una superficie, per un ulteriore arricchimento di possibilità di controllo e interfaccia, pronta ad aprire le porte a tante nuove esperienze di gioco.
Questi sembrano davvero dei JoyCon 2.0 e non c’è da stupirsi: in fondo, siamo finalmente a un passo dalla nuova generazione di console Nintendo!
Grazie alla nuova funzione online GameChat 2 , gli utenti potranno giocare e parlare tra loro come se fossero tutti nella stessa stanza, anche se sono lontani. Che sia festeggiare una vittoria o un semplice saluto, GameChat permette ad amici online in tutto il mondo di sentirsi seduti fianco a fianco sullo stesso divano. Una volta abilitata GameChat, i giocatori potranno iniziare una chat con gli amici in ogni momento, semplicemente premendo il pulsante C sul controller Joy-Con 2 destro. Il microfono integrato nella console può essere usato per la chat vocale durante i giochi da un massimo di 12 utenti in luoghi differenti.
Fino a quattro amici possono condividere il loro schermo e, collegando una telecamera USB-C compatibile come la telecamera per Nintendo Switch 2 (venduta separatamente), possono usare anche la chat video, per vedere il proprio volto e quello degli altri mentre esultano, gridano o ridono giocando. Altri amici possono aggiungersi alla chat, ma solo con l’audio. Fino a fine marzo 2026, tutti potranno usare GameChat senza necessità di essere iscritti a Nintendo Switch Online. Dopo tale data, sarà necessaria un’iscrizione a Nintendo Switch Online.