Donkey Kong Country Returns HD: la recensione

Torna sui nostri schermi, a 14 anni di distanza dall'ultimo titolo, una delle icone che ha fatto la storia del videogame: bentornato Donkey Kong!

Il gameplay di Donkey Kong Country Returns HD segue la sua formula collaudata negli anni, in grado di mixare platforming puro, cambi di profondità, esplorazione e soluzione di enigmi. Donkey Kong e Diddy Kong devono affrontare una varietà di livelli che spaziano dalle giungle tropicali a grotte misteriose, passando per templi e montagne innevate. Ogni livello è caratterizzato da una serie di sfide che spaziano dai classici salti a ostacoli fino a momenti più frenetici con sezioni in movimento o in cui bisogna risolvere piccoli puzzle ambientali piuttosto che cavalcare gli animali più bizzarri (come una balenottera o un rinoceronte). Rompere casse, lanciare barili, saltare in testa ai nemici sono tutte azioni che vengono gestite con un pattern di comandi preciso e ben studiato. Aggiunge dinamismo al tutto una serie di aree nascoste, livelli bonus, salti prospettici e sezioni nelle quali cambia totalmente il gameplay, muovendoci su binari grazie a characters ben disposti a scarrozzarci. Il nostro fedele partner Diddy Kong verrà in nostro aiuto grazie alla sua iper accelerazione tramite il razzo back pack. “Scimmie insieme forti” per citare altri primati famosi, sebbene in ambito cinematografico. In single player Diddy ci aiuterà a planare, a raggiungere zone altrimenti inaccessibile e, cosa non da poco, a raddoppiare la nostra energia vitale. L’elemento co-op è particolarmente divertente per chi gioca in due, ma anche in modalità single-player il cambio tra i due personaggi può essere utile per affrontare situazioni più complicate, risultando comunque riuscito e godibile. La fisicità del nostro gorilla ha un ruolo davvero importante nell’equilibrio del gioco. In diverse situazioni di gioco sembra quasi di percepirne peso e potenza, non solo quando gli facciamo battere i pugni a terra per rompere le casse o ribaltare qualche nemico, ma anche nei momenti di corsa o arrampicata. Liane, prati ed altre superfici verticali contirbuiscono ad un ampliamento dell’orizzonte di gioco senza dubbio interessante e stimolante.

Come accennato, in questa versione HD per Nintendo Switch, gli sviluppatori hanno fatto un passo indietro rispetto al livello di difficoltà quasi esagerato del predecessore, introducendo una alternativa alla modalità classica, ossia una modalità più “easy”, nella quale prima al game over avremo a disposizione una gran quantità di palloncini (vite) e tre cuoricini prima di dover ripartire da capo. Ovviamente, chi cerca la sfida hardcore può sempre optare per il livello di difficoltà maggiore, ma è un bel cambio di passo per coloro che vogliono godersi l’avventura senza perdersi in frustrazione.Graficamente stiamo parlando di un lavoro a dir poco eccellente. I livelli sono pieni di dettagli e le ambientazioni variano continuamente, offrendo un’atmosfera sempre nuova e affascinante. Dalle foreste lussureggianti alle spiagge assolate, passando per templi antichi e montagne innevate, ogni area ha il suo carattere e riesce a mantenere l’interesse del giocatore senza mai cadere nel banale. Le animazioni sono fluide, e l’uso dei fondali tridimensionali dà un senso di profondità nonché di morbidezza nelle animazioni e nello svolgersi dell’azione davvero degno di nota. Ovviamente anche in Donkey Kong Country Returns HD, la musica svolge un ruolo fondamentale nell’accompagnare l’azione sullo schermo, con temi musicali sempre ritmati, sincopati, accattivanti e sempre azzeccati nel creare la giusta atmosfera. In definitiva, Donkey Kong Country Returns HD per Nintendo Switch è un gioco che riesce a mescolare perfettamente l’effetto nostalgia con un hardware maggiormente performante come quello della Switch. Tante volte ci chiediamo che senso abbiano queste operazioni di restyling e rilancio di grandi classici. Ecco il senso è quello di ottenere delle gemme come questa. Se siete fan della saga di Donkey Kong o dei platform in generale, Donkey Kong Country Returns HD è un titolo che non potete assolutamente perdere. Se non siete fan della saga (ahivoi), beh la realtà è che non dovete assolutamente perdervelo comunque.

PUBBLICITÀ

La recensione

8 Il voto

Un ritorno in grande stile per Donkey Kong, dopo parecchi anni di attesa, fuori dai nostri radar. Ben più che una mera operazione nostalgia, bensì un gran bel refresh sotto molti punti di vista, tanto da portarci in dono l'ennesimo canto del cigno di una console che non ne vuole sapere di deporre le armi, sebbene Switch 2 sia ormai sulla bocca di tutti. Gameplay e level design girano con la precisione di un orologio svizzero, fondali e character design ravvivati si amalgamano alla perfezione. Si perdona tranquillamente qualche minimo tentennamento nella risposta dei comandi nelle fasi più concitate. DK Country Returns HD è un must sia per i fan della serie che per chi non ne ha vissuto l'epopea dagli inizi.

Valutazione

  • Il voto 0
Guida alle valutazioni
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Commenti 2

  1. Sempre verde il gorillone. Giocato all’epoca su wii, non vedo l’ora di spolparmelo su Switch con questa nuova veste grafica.

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist