La nuova generazione hardware della casa di Kyoto bussa alla porta: aprile sarà il mese cruciale, con il Nintendo Direct annunciato per il 2 del mese e gli eventi di prova su strada che arriveranno anche a Milano, tra il 25 e il 27 sempre di aprile. Ma al momento le informazioni ufficiali sono ancora deficitarie e molto resta avvolto nell’ombra. Molto, ma non tutto, almeno per quanto riguarda l’aspetto della retrocompatibilità.
Tra le immagini del video di ieri, infatti, una delle più comunicative e chiare è proprio quello dedicato alle possibilità di utilizzo dei giochi sulla nuova console, prevista in uscita nel corso del 2025. La Nintendo Switch 2 permetterà di giocare titoli esclusivi per la nuova console, ma anche i titoli Nintendo Switch. Nella descrizione è presente un asterisco che avvisa come alcuni titoli potrebbero non essere compatibili, ma appare più un messaggio precauzionale che altro.
Interessante invece notare come la definizione di compatibilità sia ufficialmente confermata tanto per le cartucce, quanto per le versioni digitali dei giochi dell’attuale generazione; una informazione importante che, facendo il paio con l’annuncio già diramato dal Presidente Furukawa sulla continuità dell’Account Nintendo anche sul nuovo hardware, fa inoltre presagire come sia possibile immaginare di poter accedere alla propria libreria software digitale senza problemi.
Ma per quanto riguarda le periferiche, come ad esempio i JoyCon? Nulla è stato ancora confermato né smentito in merito in via ufficiale, anche se è presumibile come gli accessori della console attuale possano essere utilizzati, senza collegarli fisicamente al nuovo hardware, quantomeno per giocare appunto ai titoli di questa generazione.
Restate con noi: molti dettagli potrebbero trapelare ben prima del fantomatico 2 di aprile!