Nintendo Switch 2 si avvicina a grandi passi, ormai è palese.
Non passa giorno che non salti fuori qualche indiscrezione, solitamente attorno proprio alla console, alle sua capacità di calcolo, al design o alle peculiarità dei JoyCon, ma oggi è il turno…dei giochi! Come avevamo già riportato qualche settimana fa, appena prima di Natale, sembra che molte software house siano alacremente all’opera per essere presenti sul carro del possibile vincitore (di una grossa fetta di utenza e mercato, a giudicare dall’andamento da record dell’attuale Switch), ma nelle ultime ore c’è stato un approfondimento.
Da alcuni listing di svariati negozi (si parla di FNAC in Francia, ma anche di altre catene sparse per il mondo), stanno infatti emergendo alcuni dati non precisati ma senza dubbio curiosi. Sì, perché pare proprio che nel database di diversi negozi di videogiochi ed elettronica sia comparsa una lista di titoli, raggruppati per fornitore, per una non meglio precisa console denominata SW2. Ecco a voi la lista che è stata ritrovata:
- x3 Bethesda
- x4 Electronic Arts
- x2 Bandai Namco
- x5 Square Enix
- x2 Take-Two Interactive
- x2 Warner Bros. Games
Difficile da qui riuscire a desumere ogni più piccolo dettaglio, ma allo stesso tempo pare evidente come queste case di sviluppo siano attivamente al lavoro per la nuova console Nintendo, se la lista si confermerà ufficiale. L’assenza di altri team, per altro, non ne implica ovviamente la mancanza di progetti attivi, soprattutto considerando come da questo elenco sia assente proprio la stessa Nintendo. Ma proviamo ad analizzare cosa potremmo aspettarci di scoprire, si spera il prima possibile.
Partendo da un ulteriore dettaglio: un’altra fonte nascosta nei meandri del web sostiene di aver analizzato i codici EAN (che identificano un prodotto destinato alla vendita, all’interno di un software gestionale adibito allo scambio commerciale) e di aver dedotto il titolo di alcuni di questi giochi. Si tratterebbe, in particolare, di
- Tekken 8: il ritorno del famoso picchiaduro su Switch 2, dopo un’intera generazione di latitanza, sarebbe senza dubbio un segnale molto forte. Vuoi per la volontà da parte di Bandai Namco di esser presente sin da subito, vuoi per la direzione anche in termini di contenuti maturi e violenti, non necessariamente orientati solo alle declinazioni interattive di famosi anime/manga giapponesi.
- Fifa (episodio non meglio identificato): qui lo stupore è minore, visto come Electronic Arts abbia supportato già anche la prima Switch, proprio con questo franchise sportivo, per altro aumentando l’effort proprio negli ultimi anni, adattando anche il motore grafico Frostbite alla piattaforma di Nintendo. Ma una conferma per quello che è uno dei giochi più venduti e amati del mondo, fa sempre bene.
- Red Dead Redemption (episodi non meglio specificato): è presumibile che stiamo parlando del secondo capitolo della saga, visto quanto Rockstar abbia già stupito tutti con l’ottima conversione del primo su Switch, capace per altro di generare un buon riscontro di mercato, pur essendo un progetto davvero datato. Senza dubbio l’arrivo di uno degli open world occidentali più amati, sarebbe un altro ottimo segnale, in vista anche del supporto futuro.
E gli altri giochi? Qui ci si avventura ovviamente in un territorio dove la speculazione si somma alla speranza, ma in molti ipotizzano di vedere DOOM: The Dark Ages sulla prossima console di Kyoto, vista la conferma dell’uscita multipiattaforma e della precedente presenza di entrambi gli episodi recenti (nonché di tutti quelli pregressi) sull’attuale Switch, magari affiancato anche da quell’Indiana Jones e l’Antico Cerchio, già confermato anche lui per PlayStation5. Sul terzo, già più complesso avanzare ipotesi realistiche. Per quanto concerne Electronic Arts, noi punteremmo due soldi su Split Fiction, la nuova avventura co-op creata dallo studio di It Takes Two, nonché su un altro titolo sportivo (presumibilmente Madden) e…chissà cos’altro! Bandai-Namco siamo certi al 100% che stia alacremente realizzando la versione Switch 2 di Dragon Ball Sparking! Zero, visto l’enorme presenza del brand sull’attuale generazione hardware della casa di Kyoto. Per Take-Two, oltre al già citato western, con Civilization VII già confermato per Switch e la retrocompatibilità come unico dato ufficiale confermato da Nintendo per la nuova console, punteremmo invece su Borderlands 4, visto come tutti i capitoli precedenti siano stati trasportati con entusiasmo sull’attuale device ibrido. Di Warner Bros. possiamo immaginarci di veder arrivare il già vociferato Gotham Knights, mentre Suicide Squad sembra destinato all’oblio, lasciando libero ancora uno slot.
Più intrigante il presunto supporto di Square-Enix, con addirittura 5 titoli elencati. Da un lato, è lecito aspettarsi l’uscita di un progetto del team Asano, magari il prossimo Bravely Default; dall’altro potrebbe essere in preparazione il porting di Final Fantasy VII Remake, come anticipato parzialmente dalla stessa casa di sviluppo, magari accanto anche al secondo episodio Rebirth. Per il resto, al momento è difficile azzardare altro: se infatti è plausibile che Dragon Quest sia nei piani sotto qualche forma (magari con l’annuncio del tanto atteso XII° capitolo), è anche vero che non crediamo possa essere già pronto per la vendita. Senza contare il 5°, misterioso progetto…
Insomma, di carne al fuoco sembra essercene davvero molta e, ancora una volta, lo ribadiamo: Nintendo annuncia la Switch 2!
I vari Final fantasy mi piacerebbero, in particolare il 15 (magari anche una remastered del 14 ), e poi ovviamente dragon ball, potrebbero essere i titoli che potrei attendere di più dei publisher elencati.
Peccato che batman arkham knight e MK1 siano già usciti per switch e dubito ne faranno una nuova versione (specialmente per MK che mi pare abbia deluso un po’ come vendite).
Aspettiamo capcom e vediamo se arriva anche street fighters.