2025: i giochi più attesi…e la nuova console!

Ci aspetta un anno davvero scoppiettante!

Cari lettori di Switchitalia, vi siete ripresi dai bagordi di fine anno? Non temete: se anche non avete assistito allo spettacolo pirotecnico dei fuochi d’artificio, ci penserà Nintendo ad organizzare i botti..di inizio anno! Il 2025 si prospetta infatti come un anno di svolta per tutti gli appassionati della Grande N, visto l’arrivo di svariati titoli…ma anche e soprattutto dell’attesissima Nintendo Switch 2! L’attuale hardware di riferimento sta entrando addirittura nel suo nono anno di permanenza sul mercato, ha saputo offrirci ancora tantissimi titoli di interesse e centinaia di ore di puro divertimento, ma è innegabile: l’anno appena iniziato si dividerà tra la gioia di nuovo software e la spasmodica attesa di una nuova era. Ma bando alle ciance e andiamo a vedere più da vicino i nostri MOST WANTED, in un articolo d’opinione che si prefissa l’obiettivo di ricordarvi alcuni tra i titoli più attesi (siano essi annunciati o meno, lavorando anche di fantasia!) del 2025!

GIOCHI FIRST PARTY

Il vincitore: Metroid Prime 4 Beyond. Difficile individuare un altro contendente, considerando quanto questo episodio fosse atteso e da quanto tempo. Non a caso, è stato uno dei giochi più votati di questa rubrica per anni, sin dal suo criptico annuncio svariati anni addietro, salvo poi ripresentarsi con prepotenza nel corso del 2024, pronto ad atterrare sulle nostre amate Switch tra pochi mesi. Finalmente potremo indossare ancora una volta i panni di Samus Aran e lanciarci in una nuova avventura, dopo i fasti della Remaster del primo, storico capitolo in prima persona per uno dei brand pluriennali più iconici della casa di Kyoto.

Menzione d’onore: Xenoblade Chronicles X Definitive Edition. Chi ci segue da tempo ormai lo sa, quanto Switchitalia adori la serie di Monolith Soft. capitanata da Takahashi, pe cui non stupitevi più di tanto se il rilancio in chiave Switch dell’episodio ad oggi relegato soltanto al compianto Wii U riesca a tallonare così da vicino l’inedito viaggio interstellare di Metroid. In fondo parliamo di quello che, secondo molti, può essere considerato il mondo di gioco migliore mai creato per un titolo open world, capace di stupire e lasciare a bocca aperta quando, dopo oltre 30 appassionati ore di gioco, entrerete in possesso di uno Skell volante! Senza contare quanto il doppio cliffangher del finale troncato lasci l’acquolina in bocca per questa edizione definitiva, che promette anche di completare l’arco narrativo lasciato in sospeso diversi anni fa.

PUBBLICITÀ

GIOCHI TERZE PARTI

Il vincitore: Il professor Layton e il Nuovo Mondo a vapore. Ma come non si fa ad aspettare con trepidazione il ritorno del famoso professore di Level 5? Una delle case di sviluppo più iconiche, nel supporto alle console Nintendo dei tempi d’oro di DS e Wii, pare finalmente pronta a riprendersi le luci della ribalta, con tutta una serie di progetti interessanti (Inazuma Eleven, Decapolice…), tra i quali però spicca senza dubbio il capitolo inedito del famoso duo dedito agli enigmi più intriganti che ci siano. Speriamo che la lunghissima attesa venga ripagata, ma i primi trailer ci lasciano molto speranzosi..!

Menzione d’onore: Rune Factory:  Guardians of Azuma. Amate i simulatori agresti, ma conditi da un pizzico di avventura? Ammirate da sempre l’antico Giappone e gli iconici draghi che ne cavalcano i cieli nelle leggende? Ebbene, non perdete d’occhio il prossimo episodio della famosa serie Marvelous, visto che la sterzata in termini estetici e contenutistici promette faville! Per non parlare dei valori di produzioni, decisamente più convincenti che in passato…

GIOCHI ESHOP

Il vincitore: Hollow Knight: Silksong. Esiste? Non esiste? La situazione attorno all’attesissimo progetto in questione è davvero bizzarra, ma una cosa è certa: all’annuncio della data di uscita correremo tutti a preordinarlo! Simbolo fulgido dell’enorme seguito di critica e pubblico realizzabile nel contesto moderno anche da produzioni indipendenti, questo DLC talmente corposo da ergersi in realtà allo status di vero e proprio seguito non poteva che aggiudicarsi questa specifica categoria dei “most wanted“.

Menzione d’onore: Mouse: P.I.. Quando lo stile cattura, c’è poco da fare: il progetto in questione non può essere dimenticato, dopo averne visto anche solo un trailer. Seguendo il solco tracciato da Cuphead, ma aggiungendoci non poco di suo, soprattutto in termini di struttura ludica, il promettente titolo indie è pronto a stupirvi, grazie al suo netto contrasto tra la direzione artistica cartoonosa e la ferocia dei suoi combattimenti a sfondo poliziesco.

GIOCHI OUTER WORLD”

Il vincitore: Okami Sequel. Tecnicamente, l’attesissimo seguito di uno dei titoli Capcom più affascinanti di sempre potrebbe non ricadere sotto la nostra etichetta “The Outer World”, considerando come non sia ancora stato confermato per alcuna piattaforma e, pertanto, non necessariamente sarà precluso a console Nintendo. Difficilmente potrà girare sull’attuale Switch, ma l’elefante nella stanza è chiamato Switch 2 e, chissà, magari con la nuova capacità di calcolo dell’hardware di Kyoto anche la nuova opera di Kamiya potremo vedere questa nuova opera d’arte sbarcare anche dalle nostre parti. Ma una cosa è certa: noi lo giocheremo comunque!

Menzione d’onore: Call of Duty. Non esattamente il nostro genere preferito né la serie del cuore, ma l’evento in sé sarà senza dubbio affascinante da seguire. Come per Okami, anche qui resta ancora il dubbio che l’ennesimo episodio del famosissimo sparatutto di Activision arrivi anche su hardware di Nintendo, considerando gli accordi contrattuali ufficialmente stilati tra Microsoft e la casa giapponese, in fase di acquisizione da parte del colosso americano del famoso publisher. A nostro avviso, è molto probabile che il titolo sia parte della lineup della nuova console magari persino presenziando all’evento di annuncio ufficiale del prodotto di Nintendo! Insomma: la curiosità è tanta!

SOGNI A OCCHI APERTI

Il vincitore: Nintendo Switch 2. Chi ci segue lo sa e, probabilmente, condivide la nostra eccitazione: non vediamo l’ora che Nintendo sveli finalmente la nuova generazione di console. Quello che sappiamo ad oggi è che verrà presentata prima della fine dell’anno fiscale, cioè entro il 31 marzo 2025, e che sarà retrocompatibile con l’attuale Switch. Per il resto, Nintendo Switch 2 dovrebbe ricalcare il modello concettuale del predecessore, ma integrando un hardware del tutto nuovo, nettamente più performante, ponendosi addirittura come la prima console ad implementare tecniche che il DLSS di Nvidia, per la generazione delle immagini. Tutto questo punta a colmare per quanto possibile a un device ibrido il gap con altre più performanti, migliorando il supporto terze parti sul versante dei progetti AAA. Per il resto, non vediamo soprattutto l’ora di scoprire i progetti specifici ideati da Nintendo per supportare il loro prossimo prodotto principale!

Menzione d’onore: Mario Kart…10!? Ebbene sì, perché tra tutti i titoli meravigliosi che presumibilmente ci aspettano, resta che la sete di un capitolo inedito del famoso racing arcade di Nintendo è davvero alta. Se, infatti, su Switch gli amanti dei vari Zelda, Mario, Xenoblade, Metroid e compagnia cantante sono rimasti soddisfatti da diversi progetti (con una libreria software in grado persino di proporre brand nettamente meno conosciuti, da Another Code a Famicom Detective Club, da Fzero a Mario RPG, senza dimenticare nuove IP come Astral Chain) è invece da svariati anni che ci stiamo “accontentando” di godere dell’ottavo capitolo di Mario Kart. Già edito su Wii U, ha ricevuto un notevole supporto anche su Switch, mutuando pure diverse piste da Mario Kart Tour (che è da considerarsi come Mario Kart 9), pertanto…dateci Mario Kart 10!

Per oggi è tutto: speriamo di avevi fatto venire l’acquolina in bocca, per continuare a seguire tutte le più importanti novità che andranno a gravitare attorno al pianeta Nintendo nel corso dell’anno. Ovviamente, da seguire qui, sulle pagine di Switchitalia!

PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist