Come ogni anno Nintendo ha inviato a tutti i suoi utenti un bel riassunto del 2024, in termini di titoli giocati, ore passate davanti allo schermo (OLED?) della vostra console ibrida preferita e via discorrendo, il tutto per offrire un simpatico regalino di Natale ai più curiosi tra voi. Anche la nostra redazione, ovviamente, non è stata da meno e, dopo i resoconti del 2021, del 2022 e del 2023 siamo pronti a presentarvi il nostro 2024 su Nintendo Switch!
Tra i tantissimi titoli, anche grossi e first party, proposti in maniera forse persino inaspettata nel corso di quello che, ricordiamolo, è un anno a cavallo tra il settimo e l’ottavo periodi di permanenza sul mercato di una console forse ormai pronta a lasciare il passo al suo successore, la scelta del sottoscritto va ovviamente anche un po’ in controtendenza. Il gioco preferito del capo redattore di Switchitalia è infatti un prodotto senza dubbio particolare, volendo di nicchia, senza dubbio ascrivibile al panorama indie e, per altro, lontano da strutture e stilemi di massa. Una scelta che bypassa in qualche modo persino la nostra stessa recensione che, pur evidenziandone i pregi, ha come sempre mantenuto un tono critico sottolineando anche i difetti e le mancanze al fine di presentare ai nostri lettori un giudizio quanto più oggettivo possibile. Ma al cuor non si comanda e, tra l’affetto verso il brand originario e l’amore verso il genere strategico, la personalissima palma di migliori gioco 2024 va a Metal Slug Tactics!
Come sempre, in ogni caso, una cosa è certa: sull’eShop ma non solo, la varietà la fa da padrone. Davvero moltissimi i generi coperti dall’offerta della libreria software di Switch, tra valori di produzione, dinamiche ludiche, stili e atmosfere molto diverse e lontane fra loro. Un valore aggiunto davvero non secondario, derivante dall’enorme successo commerciale del prodotto su scala globale, tanto a livello hardware quanto, di conseguenza, in termini di giochi sviluppati per esso. Il risultato finale è semplicemente un tripudio di possibilità e opzioni, appannaggio completo di voi, fruitori finali. Tra i tanti, la maggior parte delle ore del sottoscritto sono state spese non a caso su produzioni fortemente orientate al multiplayer anche online, viste le possibilità intrinseche di iterare continuamente le dinamiche di gioco nelle occasioni più svariate, spaziando tra momenti diversi della giornata e dell’anno; affiancati però da un vero e proprio capolavoro single player, in grado don la sua spinta creativa e immaginifica di rivoluzionare il brand di Zelda, e il concetto stesso di adventure open world, spingendo continuamente verso la sperimentazione.
Tra mille impegni, di lavoro e di vita vera, tra cui i numerosi titoli da recensire per voi, le occasioni di gioco sono sempre momenti strappati ad altre situazioni e non stupisce, quindi, come il mese con più ore di gioco sia stato quello di gennaio: in fondo si parla di un periodo nel quale permangono ancora gli strascichi delle vacanze natalizie, che tra Capodanno e Epifania invadono anche il primo mese dell’anno, generando un certo torpore alle vere e proprie attività lavorative, lasciandoci respirare ancora un minimo le atmosfere e i ritmi delle ferie. E quale modo migliore di rilassarsi davanti al caldo di un camino acceso, mentre fuori nevica, se non giocando all’amata Nintendo Switch!?
Si conclude qui il nostro bilancio annuale, ma vi consigliamo di visitare la vostra pagina profilo sul sito Nintendo, per scoprire tantissime altre statistiche personali, che vi aiuteranno a volgere lo sguardo sulle vostre abitudini e sui vostri gusti, facendovi magari anche scoprire qualche inaspettata sorpresa, pronta a guidarvi nelle vostre scelte future in termini di nuovi software da non perdere.
Il 2025 si preannuncia infatti come un anno importantissimo per tutti gli appassionati di Nintendo: non solo avremo il ritorno di due grandi icone della casa di Kyoto come Donkey Kong e Samus Aran con Metroid Prime 4 Beyond; non solo l’amata serie Xenoblade farà il suo ritorno trionfale con il particolare episodio X rimasterizzato e ampliato, ma soprattutto…sarà finalmente il turno della nuova generazione hardware della casa giapponese! Restate sempre sintonizzati sulle nostre pagine, per non perdervi assolutamente nulla per quello che riguarda l’universo Nintendo!
Anche per Me Gennaio e’ il mese piu’ Giocoso!
Affinità elettive! Ora diamoci dentro, che il prossimo gennaio è dietro l’angolo!!!