Strana storia, quella tra la serie di JRPG di Bandai-Namco Tales of e la console ibrida Nintendo Switch: se, infatti, la seconda ha saputo trovare un successo enorme anche e soprattutto in ambito ruolistico con produzioni in arrivo dal Sol Levante, la prima ha saputo fare un bel balzo in avanti, tanto a livello tecnologico quanto commerciale, grazie allo sviluppo su piattaforme moderne più performanti, con Tales of Arise. Questo nonostante alcuni dei maggiori richiami in termini di pubblico di massa siano avvenuti proprio a marchio Nintendo, con quel Symphonia tanto apprezzato ai tempi del GameCube.
Fatto sta che, forse lungo un lento processo di avvicinamento che ha visto, per tutta la generazione e anche in questi giorni, arrivare svariati titoli di questa casa di sviluppo anche su Switch con parecchi mesi di ritardo, possiamo quantomeno godere della rimasterizzazione in alta definizione di alcune perle del passato: abbiamo già a nostra disposizione il già citato Symphonia, ma anche Vesperia, mentre secondo alcune voci di corridoio, potrebbe stagliarsi all’orizzonte un altro capitolo.
Si tratta di Tales of Xillia: tredicesimo episodio della saga, pubblicato originariamente nel 2011 per PlayStation3, non è mai stato sviluppato per un hardware della casa di Kyoto, pertanto la sua uscita per Switch in versione rimasterizzata rappresenterebbe una prima occasione per tutti gli appassionati di scoprire un’altra grande avventura fantasy. A svelare il rumor sono alcuni rivenditori dell’est Europa, che hanno persino caricato sui loro store online la copertina del gioco (previsto anche per PlayStation4 e PlayStation5), per cui…non ci resta che aspettare per scoprire se anche questo spiffero sia fondato o meno!
Unico Tales of che ho giocato all’epoca e mi era paiciuto parecchio come storia/ ambientazione, non molto come combat system ma vabbè.
Lo prenderei 100% solo se fosse in bundle col secondo capitolo, farlo uscire da solo lo vedo poco sensato..