Forever Entertainment si è ormai ritagliata una nicchia nel cuore degli appassionati videogiocatori, possessori di Nintendo Switch. Responsabili del rilancio in chiave “HD” di care e vecchie glorie del passato (da Panzer Dragoon a The House of the Dead, passando per Front Mission), erano riusciti a stringere un accordo importante con Nintendo, nell’ormai lontano 2021, ottenendo importanti finanziamenti per lo sviluppo di non meglio precisati progetti, in ambito Switch.
Ebbene, abbiamo oggi scoperto almeno una parte della natura di questo accordo, visto che è ufficiale: Forever Entrtainment è responsabile del gioco Donkey Kong Country Returns HD, annunciato solo due giorni fa da Nintendo e in arrivo a gennaio 2025 sulla console ibrida della casa di Kyoto.
Parliamo di un progetto importante, capace di rappresentare senza dubbio un cambio di marcia (in termini di potenziale commerciale) rispetto ai titoli semi-arcade di SEGA, visto che parliamo di un brand proprietario di Nintendo e di una IP che anche grazie al film cinematografico sta tornando prepotentemente di attualità; inoltre, vista la descrizione dell’accordo commerciale del 2021, è a questo punto lecito aspettarsi che la collaborazioni porti altri frutti, magari di tenore simile a questo, nel corso degli ultimi anni di Switch e, magari, anche in ottica Switch 2.
Sappiamo infatti come Nintendo stia cercando di massimizzare la produzione di software per la nuova console, che verrà svelata nel corso dell’attuale anno fiscale, muovendosi sul palcoscenico internazionale anche al di fuori dei proprio usuali confini. Non è di tanto tempo fa, ad esempio, l’acquisizione di Shiver Entertainment, un altro team specializzato proprio nella conversione di titoli impegnativi delle terze parti, in versione Switch (Hogwarts Legacy, Mortal Kombat…). Pur non essendo stati acquisiti, è palese come l’operazione commerciale chiusa con Forever Entertainment faccia parte di una strategia simile, indirizzata al rafforzamento della produzione software a sostengo dell’attuale e della prossima console.
Non vediamo l’ora di mettere le mani sul risultato di questo mosse operate dalla casa di Kyoto!