Xbox Series S: WWE 2K24: la recensione

Finish the story! Il consueto appuntamento con la trasposizione videoludica del franchise WWE ci porta un'esperienza di wrestling varia ed appagante. Portiamo Cody e compagni verso le più alte vette dello sport entertainment.

Il gameplay di WWE 2K24 sostanzialmente rimane fedele alle edizioni precedenti, con alcune migliorie nelle animazioni e nelle meccaniche di gioco, tratti distintivi delle produzioni 2K, rispetto ad esempio al loro recente competitor di Yuke’s, AEW Fight Forever, più improntato al lato arcade. Avremo il consueto mix di colpi leggeri e colpi pesanti, prese, lanci verso le corde e verso il turnbuckle. Il tasto presa combinato con le frecce direzionali e gli attacchi darà luogo, a seconda del lottatore e della posizione a svariati risultati, dal suplex, alla power bomb, alle chop e tanto altro. Il combat system, pur non esente da qualche imperfezione e da qualche piccolo difetto a livello di collisioni e di reazioni dei personaggi ai colpi subiti, risulta comunque godibile e divertente. L’introduzione di un indicatore della Rabbia permette di caricare il lottatore e rendere possibile eseguire mosse finali devastanti. Inoltre, sarà possibile interrompere gli attacchi dell’avversario premendo un tasto reazione, indicato a schermo, con il timing corretto. A questo riguardo abbiamo notato che le indicazioni che appaiono a schermo sono un po’ troppo piccole e difficilmente leggibili, soprattutto nei momenti di maggior enfasi del combattimento. I modelli dei lottatori e delle arene sono stati ulteriormente migliorati, con grande attenzione alle texture, alle animazioni ed agli effetti scenografici. Piccoli dettagli come le ferite che appaiono in tempo reale durante il combattimento sono davvero sfiziosi. Mai come quest’anno le entrance riescono ad essere fedeli ed evocative come quelle reali, grazie all’uso di giochi di luci, ombre, diversi piani di profondità ed ovviamente agli effetti audio e soundtrack direttamente prese da quelle reali dello show.  

WWE 2K24 si conferma come un solido capitolo della serie offrendo un’esperienza di wrestling virtuale coinvolgente e spettacolare. Gli sviluppatori sono riusciti a creare un gioco perfettamente in tema con i suoi predecessori ma anche in grado di evolversi e dare qualcosa di nuovo ai giocatori. La modalità showcase in particolare è un qualcosa che farà emozionare qualsiasi fan di wrestling. Se a questo aggiungiamo che a livello contenutistico WWE 2K24 risulta davvero ricco e vario, con tantissime modalità, i roster completi, una gran quantità di match e contenuti sbloccabili, allora va da sé che quello che abbiamo testato risulta ancora oggi, gran lunga, la miglior simulazione di wrestling sul mercato.  

PUBBLICITÀ

La recensione

8 Il voto

Visual Concepts e 2K Sports con WWE 2K24 ci portano ben più che il classico aggiornamento annuale. Il gioco provato si è rivelato estremamente godibile e divertente, anche grazie ad una mole di contenuti in grado di tenere impegnati anche i palati più esigenti. Alcune modalità (in primis la Showcase) sono una chicca da non farsi sfuggire, una sorta di videoteca giocabile davvero degna di nota. Il combat system funziona nonostante qualche piccolo inciampo, ed anche in questo caso riesce a rendere in modo convincente la varietà di mosse e situazioni che possono verificarsi sul ring. Se a tutto questo aggiungiamo una resa estremamente fedele dal punto di vista estetico ed audio del mondo WWE, ecco che abbiamo tra le mani IL gioco di wrestling.

Valutazione

  • Il voto 0
Guida alle valutazioni
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

ULTIMI COMMENTI

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist