Xbox Series S: WWE 2K24: la recensione

Finish the story! Il consueto appuntamento con la trasposizione videoludica del franchise WWE ci porta un'esperienza di wrestling varia ed appagante. Portiamo Cody e compagni verso le più alte vette dello sport entertainment.

THE OUTER WORLD – Benvenuti a un nuovo appuntamento dedicato alla nostra rubrica intitolata “The Outer World”, una finestra nuova per Switchitalia, con vista sui mondi videoludici che si espandono fuori dalle consuete e familiari mura dell’universo Nintendo. Se volete più dettagli sulla nostra iniziativa, vi rimandiamo all’articolo introduttivo con cui ve la presentiamo, sospinti dalla curiosità esplorativa tipica degli amanti dei videogiochi. Quest’oggi parliamo di una grande possibilità: quella di finire la vostra storia! Nei panni del vostro lottatore preferito, ovviamente!

Per gli appassionati italiani di Wrestling, ed in particolare della WWE, il franchise di punta della disciplina, il 1° maggio 2024 è stata una data storica in quanto ha segnato il ritorno della World Wrestling Entertainment alle nostre latitudini, dopo 6 anni di attesa. La federazione al gran completo ha fatto tappa all’Unipol Arena di Bologna per un evento live che ha visto la partecipazione di molte delle superstar più amate. Primo fra tutti Cody Rhodes, in copertina nel titolo che tra poco ci apprestiamo a recensire, ma anche Randy Orton, Samy Zayn e tanti altri. Dopo aver vissuto una serie di vicissitudini a livello dirigenziale, che poco hanno a che vedere con lo sport entertainment, la WWE sta vivendo una sorta di rinascita a livello di prodotto, di storyline ma anche di interesse generale, sotto la guida illuminata di Paul Michael Levesque, al secolo Triple H, il tutto culminato con l’evento planetario di Wrestlemania 40. Milioni di fans in tutto il mondo sono rimasti incollati allo schermo nella doppia serata dell’evento, per assistere, tra le altre cose al compiersi del percorso di redenzione di Cody Rhodes, desideroso di onorare l’eredità del padre e di raggiungere l’agognata cintura, dopo un periodo passato nella compagnia rivale, la AEW (All Elite Wrestling).

Passando alla trasposizione videoludica di questo scintillante ed affascinante mondo con WWE 2K24, Visual Concepts e 2K Sports ci portano l’aggiornamento dell’ultimo capitolo della celebre serie di wrestling. Il tutto, come è lecito aspettarsi, con diversi miglioramenti e nuove funzionalità che aspirano a renderlo un’esperienza ancora più coinvolgente per i fan. WWE 2K24 offre una vasta gamma di modalità di gioco, che dovrebbero essere in grado di soddisfare anche il più accanito fan di questi eroi del ring, dalle modalità più arcade o comunque di facile e veloce fruizione, a quelle più simulative e quasi manageriali, compresa un difficilmente digeribile excursus nel mondo delle microtransazioni. La modalità Showcase of the Immortals celebra i 40 anni di WrestleMania, sia attraverso una videoteca piuttosto completa e varia, ma anche permettendo ai giocatori di rivivere e rigiocare i momenti iconici della storia del wrestling, guidandoci attraverso un viaggio nella memoria. Il tutto viene gestito con un abile mix di filmati reali e sezioni in game, in grado di creare diversi momenti da pelle d’oca, una vera chicca per gli appassionati storici. Se ve lo state chiedendo, si, ovviamente c’è anche la possibilità di replicare il bodyslam di Hulk Hogan ai danni di Andre the Giant a Wrestlemania III. In MyRise vivremo due diverse storyline che ci porteranno a conquistare il titolo vacante maschile e femminile. Nella modalità carriera potremo creare il nostro wrestler e guidarlo nella propria scalata ai vertici della federazione, il tutto attraverso duri allenamenti, rivalità, match e storyline personalizzate. Stimolante e divertente il fatto che ogni scelta fatta durante questo percorso porterà a differenti alleanze o feud, match dopo match. Tra le modalità più simulative invece ritroviamo la Universe Mode, nella quale saremo una sorta di Vince Mc Mahon (si può ancora nominare?) in grado di controllare ogni aspetto degli show settimanali, dei pay-per-view, delle rivalità e delle storie, nonché decidere le modalità di stipula di ogni match (match singoli, tag team, Royal Rumble, Hell in a Cell, TLC, e molti altri tra i quali i truculenti casket match ed ambulance match). Con un taglio meno da dietro le quinte invece avremo la modalità My Faction, nella quale creeremo la nostra gang di wrestler pronti ad affrontarsi con fazioni rivali, anche online, e la modalità MyGM nella quale assumiamo il ruolo di General Manager, con il compito di creare la card degli eventi, gestire i contratti dei wrestler e costruire lo show più popolare.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist