Oggi ATLUS e Vanillaware hanno rilasciato ulteriori informazioni sull’attesissimo GDR tattico fantasy Unicorn Overlord. L’ultimo pacchetto stampa fornisce una panoramica delle fasi e delle tattiche di battaglia, oltre a dettagli sugli alleati del protagonista Alain, tra cui Yunifi, Ramona, Morard e altri, e sul nemico Elgor.
Personaggi:
- Yunifi (Alleata del protagonista): Membro di un gruppo della resistenza di Bastorias, i Fiori di neve. La sua abilità nel tiro con l’arco è cruciale per la lotta contro Zenoira. Pur essendo nata da umani, è stata adottata e cresciuta da Ramona.
- Ramona (Alleata del protagonista): Guida dei Fiori di neve, un gruppo della resistenza di Bastorias, nonché madre adottiva di Yunifi. Pur essendo a capo della stirpe del gufo, è rispettata dai membri di tutte le razze di feridi.
- Morard (Alleato del protagonista): Feride leone nonché membro di un gruppo della resistenza di Bastorias, i Fiori di neve. Ha una grande forza fisica e, insieme a Yunifi, dà vita al cuore pulsante dei Fiori di neve.
- Nigel (Alleato del protagonista): Capo dei Cavalieri del Sacro Cuore, ha ottenuto il grado di reverendo cavaliere in giovane età, per poi diventare capitano grazie al suo ruolo nella difesa di Albion da Zenoira.
- Dinah (Alleata del protagonista): Una feride volpe, capitana dei Petali di Neve. Pur essendo permalosa, ha a cuore i suoi soldati, che le portano un grande rispetto.
- Sanatio (Alleato del protagonista): Un assistente angelico del pontefice, a capo dei Cavalieri Celesti. Un cavaliere reverendo alato, identificato in giovane età come futuro leader della Chiesa Paleviana.
- Elgor (Nemico del protagonista): Un cavaliere di Reimann, alto comandante dell’esercito zenoirano del nord. Ha ricevuto un’armatura antica da Galerius. Si dice che nessuno l’abbia mai visto in volto e sia sopravvissuto per raccontarlo.
Caratteristiche e tattiche di battaglia:
- Campo di battaglia (Livelli di Battaglia): I Livelli di battaglia sono i campi di combattimento dove gli alleati e le unità nemiche si affrontano in
- tempo reale. Ogni livello di battaglia possiede delle condizioni di vittoria che devono essere soddisfatte per poter essere completato.
- Schieramento e movimento delle unità: Le unità alleate possono essere schierate da qualsiasi base con una bandiera blu. Seleziona un’unità alleata con il cursore per ordinarle di muoversi verso la destinazione stabilita. I Punti Valore possono essere ripristinati sconfiggendo nemici e liberando città.
- Incontri: Quando incontri unità nemiche, seleziona “Battaglia” dal Menu battaglia per entrare in azione.
- Scambiare posizioni: Quando due unità alleate sono vicine, si possono scambiare. Scambia e combatti in base alle condizioni dei tuoi alleati e alla compatibilità con le unità nemiche.
- In attesa e Primo Colpo: Oltre a perdere una battaglia, l’unità sconfitta viene respinta ed entra in uno stato di attesa. Ingaggiare un’unità in attesa garantirà all’unità Primo Colpo.
- Resistenza e riposo: Combattere consuma resistenza. Le unità con resistenza pari a 0 non potranno muoversi. Riposare permette alle unità di entrare in attesa e recuperare un po’ di resistenza. Le unità a riposo sono indifese davanti agli attacchi nemici e non possono usare le abilità.
- Polvere sacra di corno: La Polvere sacra di corno può essere usata per scongiurare il game over quando il tempo limite termina, quando il tuo posto di comando è conquistato da un nemico, o il tuo esercito è sconfitto.
- Abilità Valore: Le Abilità Valore possono essere usate durante i livelli di battaglia. Ogni classe ha accesso ad Abilità Valore diverse. Il Valore si consuma schierando le unità, quindi investilo oculatamente.
- Trappole, effigi divine, accampamenti e armi d’assedio: Ogni livello di battaglia include varie strutture che permettono di cambiare gli esiti dello scontro;
- effigi divine per evocare cicloni, accampamenti per curare le unità e altro.
- Battaglia: Le battaglie vengono svolte automaticamente, seguendo varie regole predeterminate. I combattenti useranno a turno le loro Abilità Attive in base alla loro Iniziativa. La battaglia durerà finché tutti i combattenti non avranno finito i loro Punti Azione (PA), o quando una fazione viene
- sconfitta.
- Abilità Attive: Quando arriva il turno di un combattente, questi userà una delle sue Abilità Attive. Per le Abilità Attive servono PA. I PA sono rappresentati da una gemma rossa. La battaglia si conclude quando entrambe le fazioni esauriscono i loro PA.
- Abilità Passive: Le Abilità Passive consumano Punti Passivi (PP) e si attivano automaticamente in reazione a determinate condizioni, come la ricezione di un attacco. Le condizioni di attivazione cambiano in base all’Abilità Passiva. I PP sono rappresentati da una gemma blu. Le Abilità Passive non possono attivarsi senza PP.
- Tattiche e priorità: Le tattiche che imposti determinano quando un personaggio userà una determinata abilità, e chi sarà il suo obiettivo. Le tattiche ti permettono di assegnare la priorità di ogni abilità e fino a due condizioni per il suo utilizzo. Senza impostare le tattiche, i personaggi si limitano ad attaccare il nemico che hanno davanti. Per combattere in modo efficace, è importante impostare le tattiche prima della battaglia.
Unicorn Overlord, dai creatori di 13 Sentinels: Aegis Rim, offre ai giocatori un’esperienza fantasy epica in cui viaggeranno attraverso un mondo vibrante, gestiranno un grande esercito con oltre 60 personaggi dal design unico e accresceranno la loro fama in cinque nazioni. Unicorn Overlord è classificato PEGI 12+ e sarà disponibile l’8 marzo 2024 per Nintendo Switch