Aspyr ha rilasciato nuove informazioni su Tomb Raider I-II-III Remastered, introducendo miglioramenti e nuove funzionalità della collezione rimasterizzata. Ecco qui riassunti per voi a pochi giorni dal rilascio dell’intrigante progetto!
Definizione del processo di rimasterizzazione: durante la pre-produzione, il team ha diviso la conversazione in tre categorie – ingegneria, gameplay e grafica. Tenendo a mente queste categorie, sono stati condotti i vari meeting per procedere nei lavori seguendone lo stesso ordine.
Obiettivo ingegneristico: prestazioni con conservazione pixel-perfect All’inizio sapevamo che avremmo utilizzato il codice sorgente e il motore originali. La magia non può essere semplicemente ricostruita. Una caratteristica fondamentale per tutti gli aggiornamenti che abbiamo apportato è stata quella di consentire agli utenti di tornare all’aspetto originale di Tomb Raider I, II e III. È una lettera d’amore per tutti i nostri ricordi di questi giochi, ma è anche davvero affascinante vedere fino a che punto l’hardware si è spinto oltre negli anni ’90 per far funzionare Tomb Raider. Preservare quell’esperienza continuerà a ispirare gli ingegneri di oggi e di domani a spingere i giochi a essere più coinvolgenti e memorabili.
Obiettivo del gioco: sorprendere e deliziare i fan più accaniti deallaserie. La convinzione all’interno del team era che il gameplay di Tomb Raider I, II e III fosse senza tempo e, utilizzando il codice sorgente esistente, si è ottenuto ogni salto, segreto, nemico ed enigma esattamente come progettato e inteso dal team di sviluppo originale. Quindi la conversazione si è evoluta in: come poter sorprendere e deliziare questi fan? Ed è lì che è iniziato il brainstorming sulle aggiunte anziché solo sulle revisioni.
Opzioni di controllo classiche e moderne: per le impostazioni di controllo moderne, i programmatori si sono ispirati ai titoli Legend, Anniversary e Underworld della saga di Tomb Raider. Questi cambiamenti si avvertono soprattutto nel modo in cui Lara si muove: la levetta destra ha il pieno controllo della telecamera e Lara si muove direzionalmente in base alla posizione della telecamera. Proprio come per quanto concerne la presentazione grafica, i controlli originali in stile carro armato sono ancora disponibili ai giocatori tramite un menu di attivazione/disattivazione.
Barra dell’energia dei boss: uno dei punti di forza di Tomb Raider era l’interfaccia utente minimale. Tuttavia, questo può essere frustrante per i boss più difficili con enormi quantità di salute. Sono quindi state aggiunte le barre della salute per far sapere se passare al lanciagranate o se continuare con soltanto la pistola, a seconda della situazione.
Rimpiazzo sprite degli oggetti 3D: mentre i menu di Tomb Raider utilizzavano modelli 3D per il kit sanitario e le munizioni, le risorse di gioco erano sprite 2D piatti. Si trattava di un compromesso ereditato che è stato modificato per dare un po’ più di slancio alla raccolta degli oggetti.
Oltre 200 Trofei: questo è un grande momento per la community di Tomb Raider, quindi il team si è assicurato di inserire quanti più contenuti possibile, risultando particolarmente fieri nell’annuncio di oltre 200 trofei da guadagnare, incluso quello di chiudere il maggiordomo nel congelatore.
Modalità foto: esplorare gli ambienti in Tomb Raider è magico. Aspyr voleva che fosse possibile condividere questi ambienti e momenti iconici, aggiungendo una solida modalità foto per mettere in posa Lara, congelare il gameplay, alternare tra grafica classica e moderna e mostrare questi ambienti.
Obiettivo artistico: una volta finalizzati l’intento ingegneristico e di gioco, era giunto il momento di passare alla sfida più grande e ai cambiamenti per il progetto: la grafica. La filosofia qui era piuttosto semplice; i giochi dovevano avere lo stesso aspetto che tutti hanno nella propria mente. Alcuni tester non sapevano nemmeno che stavano giocando con l’arte moderna attivata, nei primi passi del progetto.
Baked and Real-time Lighting Effects: questi cambiamenti hanno aggiunto immersività al mood delle ambientazioni
Graphic Toggle: in qualsiasi momento durante il gioco, inclusa la modalità Foto, si puòi passare dalla grafica originale a quella moderna.
Nuovi modelli, ambienti e nemici: sono stati aggiunti nuovi modelli per un aspetto moderno e coerente.
Nuovo modello per Lara Croft: I suoi abiti originali sono stupendi. La sua silhouette: iconica.