Jujutsu Kaisen Cursed Clash: la recensione

Scopriamo l'eosrdio di questo famoso manga nell'ambito dei nostri amati videogame: ovviamente, da Bandai-Namco!

Il connubio tra intrattenimento animato e videoludico è ormai sostanzialmente un classico dell’industria, con decine e decide di progetti interattivi per svariate console nell’arco di tantissimi anni basati su licenze più o meno famose ed apprezzate tratte da fumetti o cartoni animati, con un’innegabile impennata avvenuta negli ultimi lustri per quanto concerne l’origine orientale dei mondi immaginifici da cui trarre profitto. Un ampliamento della sfera di influenza giapponese, tramite manga o anime, che ha ormai allargato i suoi orizzonti in maniera considerevole, tanto in termini geografici (con i mercati francese e italiano a farsi capisaldi dell’esportazione occidentale di tutte queste opere creative ed artistiche ideate nel paese del Sol Levante), ma anche culturali (tanto da aver travalicato il puro ambito dell’intrattenimento, scavalcando anche quello videoludico per approdare in mercati legati ai gadget, ai giocattoli, agli accessori scolastici, ai vestiti e all’abbigliamento…e chi più ne ha più ne metta). Un’invasione di J-pop visivo, digitale e interattivo che ha sempre visto Bandai-Namco al centro di questo ininterrotto flusso, anche grazie alla natura cross-media della sua azienda, con tantissimi prodotti videoludici a tema anime rilasciati nel corso dei decenni. E, dopo i tanti Dragon Ball e One Piece, dopo i più sperimentali JoJo o My Hero Academia…è ora il turno di un nuovo ulteriore fenomeno, che passa sotto il nome di Jujutsu Kaisen!

Grazie infatti alla famosa casa di sviluppo giapponese arriva anche da noi il popolarissimo manga e anime JUJUTSU KAISEN in versione interattiva digitale, grazie al progetto che passa sotto il nome di JUJUTSU KAISEN CURSED CLASH. Il gioco è un picchiaduro d’azione 3D in cui i giocatori possono creare una squadra con il cast dell’anime e scatenare potenti attacchi con le famose “Cursed Techniques” in combattimenti 2v2. JUJUTSU KAISEN CURSED CLASH permette infatti ai giocatori di scegliere il proprio personaggio preferito (tratto dai più popolari tra i combattenti del vasto cast dell’opera originale) e rivivere l’azione dell’anime, in cui il protagonista Yuji Itadori e un party di carismatici personaggi difendono l’umanità nel Giappone moderno dai mostri conosciuti come Maledizioni. Il gioco rimane fedele all’opera da cui trae origine e ispirazione con una grafica stilisticamente vicina all’estetica della serie, nonché una selezione di circa 15 combattenti tra cui scegliere per lanciarsi in un’intensa azione di gioco sorretta da animazioni adrenaliniche.

Molto simile a tanti altri arena fighter in salsa giapponese già sviluppati dal medesimo gruppo, JUJUTSU KAISEN CURSED CLASH cerca di distinguersi soprattutto per via del suo approccio di lotta a squadre. In esso, infatti, i giocatori potranno (e anzi dovranno) sempre scendere sul terreno di battaglia per scontri 2 vs 2, scegliendo il proprio team al fine di sconfiggere entrambi gli avversari in particolare attraverso l’esecuzione di un’ampia gamma di attacchi e combo in team. Le combinazioni di differenti personaggi avranno sinergie e dinamiche uniche, tutte da sperimentare e scoprire, tanto da poter senza timor di smentita affibbiare proprio a questa dinamica di offese condivise la palma di aspetto migliore e più riuscito dell’intera operazione. Completando le battaglie, i giocatori aumenteranno il livello di potere del combattente, sbloccando attacchi ancora più devastanti, andando quindi ad aggiungere un doppio strato di indagine, esecuzione, scoperta e soddisfazione al viaggio di progressiva padronanza dei vari attacchi e dei differenti move set. Un’enfasi che però risulta da un lato fin troppo esagerata, rispetto ad altre componenti strutturali del titolo, e non in grado di sopperire alle gravi mancanze che il titolo presenta sotto altri aspetti.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

ARTICOLI CORRELATI

Prossimo articolo

Lascia un commento

VIDEO

Ben tornato!

Effettua l'accesso

Crea un account!

Compila i seguenti campi per registrarti

Recupera password

Per favore, inserisci il tuo Username o la tua Email per recuperare la password.

Crea nuova Playlist