Lo sviluppo di un hardware dedicato alla fruizione di videogiochi non è semplice, considerando come tanto il versante tecnico quanto quelle esperienziale dovranno presumibilmente rimanere sul mercato per svariati anni, andando a definire l’intero ciclo vitale di una generazione di console. Tra i vari e più curiosi aspetti, oltre alle interfacce fornite dagli accessori, alla forza di calcolo computazionale (e ovviamente ai giochi!) ci sono però anche le schermate di navigazione e gestione dei vari menu: le così dette dashboard, da sempre al centro dell’attenzione degli sviluppatori ma anche di noi consumatori, che attraverso di esse dovremo poi vivere l’esperienza di tutti i giochi che verranno resi disponibili per l’hardware di riferimento.
Nel clima di attesa quasi spasmodico per l’arrivo (o meglio: l’annuncio, prima di tutto!) del nuovo prodotto made in Kyoto sotto il marchio Nintendo è quindi quasi naturale porsi tante domande, anche su questi aspetti software del sistema operativo, tanto più che, proprio in questi giorni, sono emerse delle particolari curiosità in merito alle diverse e possibili dashboard che il team di sviluppo giapponese aveva pensato per l’attuale Switch, salvo poi optare per il minimalista e quasi monocromatico approccio del prodotto finale.
La prima e più importante immagine è quella utilizzata come copertina della nostra news, con una sorta di splash page di ampie dimensioni a rappresentare il gioco primario inserito (fisicamente) nella console o più recentemente utilizzato, ma in aggiunta potete trovare altre pagine del sistema operativo qui, in calce alla news: cosa ne pensate? Potrebbero ispirare la realizzazione della dashboard della nuova Switch? E, nel caso, la preferireste all’attuale? Fatecelo sapere, in attesa di poter finalmente scoprire i primi dettagli ufficiali sul nuovo progetto hardware di Nintendo!