Il tema della ribellione delle macchine al loro creatore, l’uomo, è uno dei timori maggiormente esplorati nella letteratura fantascientifica. Che si tratti di computer senzienti o di robot improvvisamente disobbedienti e minacciosi poco cambia. Il concetto è che macchine da noi create per renderci la vita più semplice, finiscono per diventare una minaccia letale per la prosecuzione della nostra specie. Seppur con toni molto più leggeri e colorati è questo il tema di fondo dell’ultima fatica di Catastrophic_Overload e Firestoke: Bish Bash Bots. In questo mondo immaginario gli uomini hanno praticamente demandato alle macchine qualsiasi attività faticosa, non c’è più bisogno di lavorare perché fanno tutto i robot. Un sogno che rapidamente diventa incubo quando un misterioso segnale fa impazzire le macchine. Toccherà a quattro eroi improvvisati, a malapena in grado di vincere il corso di scienze a scuola, provare a ristabilire la pace. Questo vivace e caotico tower defense si presenta come il perfetto co-op da giocare con amici in locale o online, grazie al supporto da 1 a 4 giocatori. Il genere tower defense ha vissuto, e vive tuttora, un periodo di discreto successo soprattutto su mobile, con tonnellate di free game non sempre caratterizzati da una particolare vena creativa. Fortunatamente Bish Bash Bots cerca di discostarsi da questo binario con alcune trovate particolarmente accattivanti e dal buon potenziale. Quello che abbiamo tra le mani è infatti un gioco in cooperativa che unisce la pianificazione strategica tipica dei tower defense con un aspetto action molto più immediato e caotico, dato dalle risse corpo a corpo che ci vedranno protagonisti in prima persona sul campo di battaglia.
Inizialmente potremo scegliere tra quattro diversi personaggi, gli scienziati in erba che vedremo arrancare durante un compito di scienze nella intro iniziale, che saranno il nostro alter ego umano sul campo di battaglia. Ognuno di essi è armato di un grosso martello che avrà sostanzialmente due funzioni: la prima è quella di aggirarsi per lo schema di gioco dando mazzate ai robot nemici, coadiuvando quindi l’azione difensiva delle torrette; la seconda e più importante è quella di creare, e soprattutto potenziare, le torrette stesse. Avvicinandoci infatti ad una torretta potremo attivare un veloce menu tramite il quale tra le altre cose potremo aumentare il potenziale offensivo della torretta, attività che tuttavia porta via qualche secondo nel quale saremo sostanzialmente esposti. Le torrette potranno inoltre essere aggiornate tramite gadget che ne amplificheranno il raggio d’azione, la resistenza e la capacità difensive. I robot distrutti lasceranno sul campo di battaglia preziosa ferraglia che potremo riciclare ed utilizzare proprio per potenziare le nostre torrette. Inoltre, ognuno dei quattro eroi possiede un potere speciale che andrà caricandosi man mano che meniamo fendenti. Svariamo dalla super potenza, ad una maggiore velocità fino ad un incremento del nostro raggio d’azione.
L’obiettivo finale del gioco non è (solo) resistere alle varie ondate di nemici che si presenteranno, bensì quello di preservare delle grosse basi in grado di rilasciare dei fortissimi impulsi EMP, tali da distruggere finalmente tutti i robot rimasti e liberare quindi il livello di gioco. Le basi hanno dieci unità vitali che dovremo preservare fino al rilascio del tanto agognato impulso. Dividere i nostri sforzi intelligentemente tra lo stare direttamente in campo a combattere o spendere tutti i nostri sforzi nella creazione e potenziamento delle torrette è vitale. Uno scudo automatizzato è fondamentale, ma spesso non ci potremo esimere dallo sporcarci le mani in prima persona. Se in single player tutto questo funziona ma dopo un po’ stanca, è sicuramente in modalità multiplayer che il divertimento (ed il caos) si moltiplicano. Avere da due a quattro personaggi che freneticamente corrono qua e la a costruire torrette e a colpire robot a martellate è davvero divertente, oltre che rendere il compito molto più semplice. Attenzione tuttavia al fuoco amico, non di rado capiterà di finire colpiti proprio dai nostri compagni di squadra. Col proseguire dell’avventura potremo costruisci torrette sempre più raffinate e aggiornabili, sbloccando sfiziosi gadget, aumentando le possibilità strategiche. Di base avremo le torrette antiaeree, in grado di abbattere i nemici volanti, torrette laser e cannoni a catapulta, ma con il prosieguo del gioco avremo molto di più a disposizione.
Graficamente l’effetto comico dell’opera è reso davvero egregiamente, strappandoci spesso un sorriso. Vuoi per l’incedere barcollante dei robot, vuoi per la goffaggine dei nostri eroi o per alcune situazioni involontariamente non-sense che spesso si creeranno a causa della confusione della battaglia. Ad esempio, è particolarmente azzeccata la possibilità di spingere verso un buco nero i robot a martellate, situazione che avrà ricordato qualcosa ai nostalgici di Robot Wars. Tecnicamente il gioco regge tutto sommato bene, almeno nelle prime fasi, purtroppo con l’aumentare degli elementi a schermo si rilevano alcuni tentennamenti fastidiosi ed evitabili. In ogni caso Bish Bash Bots rimane un gioco davvero valido per passare una serata in compagnia con amici, un po’ meno, come giustamente prevedibile, se lo si vuole affrontare in modalità single player.
La recensione
Bish Bash Bots non è il classico tower defense che tutti conosciamo. Di certo ne mantiene intatte le dinamiche base, però riesce ad introdurre un paio di varianti che lo rendono particolare ed ancora più divertente. Giocato in modalità multiplayer è perfetto per una serata in compagnia, e porta a casa il suo compito a pieni voti. Peccato per qualche lacuna tecnica di troppo, cosa che comunque, tutto sommato non rovina più di tanto l'esperienza di gioco.