La parte senza dubbio più riuscita di tutto il gioco alla fine risiede nelle sue fasi di esplorazione e combattimento aeree. Qui la leggibilità delle ambientazioni e dei nemici che le popolano, siano essi artificiali piuttosto che organici, è nettamente migliore, facilitando la comprensione dell’azione e, conseguentemente, anche il livello di soddisfazione e divertimento che da essa può derivare. Ma non solo: il gioco si fa più affascinante e intrigante anche sotto il profilo contenutistico, aprendosi a scenari più fantasy, pur mantenendo la direzione stilistica del cyber-punk post-apocalittico, con il risultato di stupire, in senso positivo. Mostri enormi e presumibilmente così antichi da essere o alieni, o primigeni, si affacciano con la loro incombente mole verso il vascello volante che, a quel punto, dovrà dare sfoggio di tutte le sue capacità belliche, spingendo il giocatore a dare il meglio di sé, catturato da una dinamica improvvisamente più fresca ed appagante.
L’aspetto tecnico del titolo soffre, come abbiamo detto, di una gestione poco chiara di alcune visualizzazioni, incapaci di trasmettere a pieno il senso di leggibilità dal punto di vista dell’inquadratura, con un eccesso di elementi contestuali sostanzialmente più dannosi che inutili, laddove invece il tutto risulta più pulito e interpretabile nelle fasi aeree, dove la parallasse “verticale” del contesto offre il meglio di sé. Per il resto, la nota artistica è presente e dotata di buona personalità, con una pixel art che non presenta problematiche significative a livello di pura programmazione, seppure alcuni rallentamenti si presentino occasionalmente, così come determinati caricamenti finiscono per affliggere l’esperienza di gioco mordi & fuggi in portatile. Nel complesso, però, il lavoro svolto è buono, anche sotto il profilo della mole dei contenuti: il port arriva con tanti aggiornamenti, rispetto all’uscita su PC. Treasure Hunter: In questo aggiornamento sono inclusi una funzione di ricerca del tesoro, missioni secondarie e ricompense. Ma sono stati introdotti anche sei nuovi tipi di armi Swarm. Insieme ai nuovi tipi di armi, potrete trovare anche 60 nuove modifiche, nonché quattro nuove linee di missione. The Ice Kraken: in questo aggiornamento è invece stato introdotto il boss dell’evento aereo Ice Kraken con le relative ricompense e creazioni. Sono stati introdotti anche incontri aerei casuali, come il raid di grandi navi nemiche, l’aiuto ai civili e la fuga da un vulcano in eruzione. Eva è ora anche capace di nuove abilità attive come tempeste di fulmini, torrette e scudi che ampliano notevolmente le capacità di azione e interazione a disposizione del giocatore. The Raids Update: questo ampliamento si è focalizzato soprattutto sul miglioramento degli elementi QoL, affiancati anche da nuovi “raid” che hanno introdotto meccaniche roguelike per coloro che hanno completato la trama principale. The Aerial Update: infine, ecco arrivare persino nuovi nemici e boss aerei. Il combattimento aereo è stato completamente rielaborato per offrire ai giocatori un’esperienza migliore. In questo aggiornamento è stato introdotto anche un nuovo modello di danno per le navi nemiche e amiche. Insomma: chi si farà rapire dall’esperienza di gioco, non la lascerà dopo soltanto poche ore!
La recensione
Intrigante, ma imperfetto, Black Skylands esce dalla fase Early Access su PC arricchito di diverse migliorie e aggiunte di contenuto, mantenendo però inalterato il livello altalenante di quanto proposto. Ispirato a tratti sul versante stilistico, pecca nella leggibilità della scena di gioco; intrigante nelle fasi di combattimento aereo, risulta frustrante durante quelle a terra. Un buon prodotto comunque da non perdere, soprattutto per chi adora le avventure nei cieli fantasy di cui questa produzione propone una ennesima, ma affascinante versione