Che il marchio dell’idraulico baffuto inventato da Miyamoto fosse popolare e famoso lo sapevamo già, ma che la sua trasposizione animata su pellicola cinematografica potesse tagliare traguardi così alti, e registrare risultati così storici, era tutto da dimostrare. Eppure, ancora una volta, Nintendo ce l’ha fatta.
Dopo due mesi dalla sua uscita, in un momento che possiamo considerare conclusivo per la sua permanenza nelle sale, il film ha infatti maturato oltre 1,3 miliardi di dollari di incassi, entrando di diritto nel gotha dei movie di maggior successo di sempre. In particolare, per quanto riguarda i film di animazione Mario si posiziona al secondo posto della storia del cinema, inserendosi tra il primo e il secondo Frozen di Disney, rispettivamente a 1,284 miliardi e a 1,45 miliardi di dollari di incasso. Oltre a questo record, la produzione nata dalla collaborazione tra la casa di videogiochi giapponese e Illumination ha registrato altri traguardi: innanzitutto, è il film nato come adattamento videoludico di maggior successo di sempre, è il film prodotto dalla casa di animazione americana dagli incassi più alti (superiori quindi a Cattivissimo Me, Minions, Sing e Il Grinch) e, nella classifica generale dei film più remunerativi della storia del cinema in assoluto è riuscito a entrare niente meno che nella Top 20.
Insomma, tutti al cinema a gustarsi i popcorn, per vivere le avventure di Mario e Luigi nel Regno dei Funghi: un sogno che diventa realtà cinematografica per milioni di famiglie in tutto il mondo.
Complimenti, Nintendo!