Il progresso tecnologico è sempre al centro delle nostre amate console, persino quelle che non puntano alla semplice potenza bruta, come ormai tradizione in Nintendo. Tutto si può dire, infatti, tranne che il gigante di Kyoto non investa in Ricerca&Sviluppo, arrivando a proporre concept spesso rivoluzionari, nell’interpretare in modo innovativo tecnologie esistenti.
Potremmo essere davanti all’ennesimo esempio di quanto appena citato, anche in ambito di AI upscaling, la tecnologia alla base dei processi di renderizzazione dell’immagine di Nvidia con il suo tanto chiacchierato DLSS.
Nintendo ha infatti depositato ben due patent per “sistemi e metodi di conversione dell’immagine sulla base dell’intelligenza artificiale/machine learning”. Due patent che, per altro, citato esplicitamente anche i “tensor core” di Nvidia, come esempi di moltiplicatori hardware di matrice.
Si è spesso sentito parlare di una possibile Switch Pro, proprio basata su processori nuovi, in grado a livello hardware di poter gestire questa meravigliosa tecnologia di upscale dell’immagine, particolarmente adatta sulla carta proprio a console ibride come quella di Kyoto, ma ad oggi non ci sono state conferme ufficiali di sorta. Anzi, l’annuncio della revisione OLED di un hardware di base identico come potenza computazionale a quello delle normali Switch ha allontanato non poco queste voci di corridoio.
Ora però il dato è ufficiale e testimonia come Nintendo sia alacremente al lavoro per implementare in un suo possibile nuovo futuro hardware proprio questo tipo di soluzione visiva. Se però questo si tradurrà in una Switch Pro o in un vero e proprio successore dell’attuale modello, lo scopriremo soltanto…continuando a seguire le pagine di Switchitalia!