Pokémon Diamante Lucente/Perla Splendente sono remake fedeli della quarta generazione Pokémon che riportano Allenatori e Allenatrici nella regione di Sinnoh, dove incontreranno il Professor Rowan, affronteranno il Team Galassia ed esploreranno i Grandi Sotterranei. Ma una moltitudine di nuovi incontri e sorprese attende anche chi esplora Sinnoh per la prima volta, a partire dal 19 novembre.
Il PokéKron è un utile strumento che i giocatori riceveranno nel corso della loro avventura, dotato di svariate applicazioni. Queste possono tornare utili in ogni situazione: l’applicazione Ricerca strumenti, ad esempio, permette di trovare strumenti nascosti. In Pokémon Diamante Lucente e Pokémon Perla Splendente, il PokéKron consentirà ai giocatori anche di chiamare in aiuto dei Pokémon selvatici perché li assistano utilizzando mosse MN, come Taglio per abbattere gli alberi che intralciano il cammino o Scalaroccia per arrampicarsi sulle pareti rocciose.
Al Parco Concordia di Cuoripoli gli Allenatori possono rilassarsi con i loro Pokémon. Potranno passeggiare con un massimo di sei Pokémon alla volta, a patto che siano nella lista di Pokémon ammessi al parco. Qui i giocatori potranno anche fare foto e video ricordo con i loro Pokémon sistemando l’inquadratura della fotocamera e lo zoom. Per scattare foto basterà premere il pulsante di cattura del Nintendo Switch, mentre per salvare video sarà necessario tener premuto quello stesso pulsante.
I poffin sono dei deliziosi dolcetti che possono accrescere le virtù dei Pokémon, come ad esempio la Classe o la Grazia. Facendole aumentare, i giocatori potranno ottenere punteggi più alti nella Valutazione della personalità nel corso delle Super Gare-show. In Pokémon Diamante e Pokémon Perla i giocatori potevano cucinare i poffin solamente alla Casa del poffin, ma ora possono prepararli anche al Parco Concordia.