Graficamente il titolo appare piuttosto semplice e senza troppi fronzoli ma piacevole. Gli scenari variano con il variare delle stagioni così come con l’alternanza giorno/notte. Il comparto audio svolge bene il suo compito nel rendere un generale senso di quiete e relax. Come spesso avviene in questo genere di giochi dopo alcune ore inizia a subentrare un certo appiattimento dovuto alle routine che il giocatore inizia a memorizzare. Al fine di limitare questo livellamento dell’esperienza di gioco gli sviluppatori hanno pensato bene di consentire, da un certo punto in poi, lo spostamento verso ulteriori pianeti alla ricerca di risorse particolarmente pregiate e rare. Inoltre, esplorando i nuovi pianeti, si dipanerà il dilemma riguardante le origini principesche di Arco, con ulteriori rimandi al mondo del capolavoro letterario di Antoine de Saint-Exupéry.
Le attività da compiere sono parecchie sul nostro micro-pianeta. Oltre alle ovvie attività di coltivazione potremo cucinare prelibate pietanze, allevare pecore e galline, pescare nei pressi di un laghetto, esplorare una miniera alla ricerca di materiali preziosi, creare pozioni magiche in laboratorio. Col progredire della storia infatti scopriremo di avere anche poteri magici, sulla cui provenienza saremo chiamati ad indagare. Le quest proposte dopo un certo periodo di gioco pagano un po’ di perdita di mordente dato che per lo più ripercorrono lo schema: richiesta di materiali –> coltivazione/reperimento del materiale richiesto. Inoltre, spesso ci verranno richiesti materiali o coltivazioni reperibili solo in una certa stagione e quindi dovremo aspettare parecchio tempo (anche 3 stagioni-gioco), prima di poter piantare e raccogliere il necessario.
La recensione
Deiland è un gioco che si prende il suo tempo e chiede al giocatore di non avere fretta, di assecondare il susseguirsi delle giornate e delle stagioni, di saper aspettare i frutti del proprio lavoro senza stress. Proprio per queste sue caratteristiche potrebbe non essere adatto a tutti in quanto, se non approcciato con il giusto mood, lo si potrebbe trovare lento se non addirittura noioso. D’altra parte, se invece giocato con la giusta calma, Deiland saprà regalare diverse ore di relax e piacevole intrattenimento.