Inazuma Eleven ha segnato uno dei momenti di maggior successo della forza creativa di Hino, capo di Level5 – progetto ambizioso e cross-media, grazie al lancio sia del videogioco che del cartone animato, capace grazie anche alla sinergia con Nintendo e con i suoi portatili touch a doppio schermo di raggiungere picchi di successi inimmaginabili per un JRPG fino ad allora, anche in occidente (in particolare, proprio qui da noi, nell’Europa meridionale).
Il passaggio dell’azienda alle nuove generazioni di console si è però rivelato molto più difficoltoso e problematico del previsto, con risposte dal mercato assai critiche e scarsissimo riscontro di interesse anche da parte di altri partner nel localizzare i titoli per i mercati occidentali (siamo ancora in attesa di Yokai Watch 4…). Per evitare un nuovo e ulteriore fallimento, Hino stesso ha deciso di posticipare molti suoi progetti, cercando di pianificarne meglio i lanci (anche in concomitanza con nuovi episodi delle sue serie animate) e di curarne al massimo la qualità.
Vittima o beneficiario principale di questa nuova strategia è stato soprattutto Inazuma Eleven: Great Road of Heroes, più volte scomparso dai radar dopo essere stato annunciato e mostrato in diverse occasioni. Ma il gioco non è stato cancellato, anzi: eccolo tornare in un video del responsabile dell’azienda, in cui viene mostrato il suo nuovo motore di gioco, con alcune scene prese direttamente dalla versione attualmente in sviluppo, e pronta ad arrivare su Switch!
Quando? Beh, prima o poi..!