Curiosa ammissione da parte di Bandai-Namco, sviluppatore e publisher della famosa serie JRPG di “Tales of”: dal Sol Levante arrivano infatti i dati di vendita a livello mondiale di ogni capitolo principale della saga e, al primo posto, troviamo niente meno che Tales of Symphonia.
Il gioco in questione, capace di toccare quota 2 milioni e 400 mila copie nel mondo, è famoso per essere stato il primo a promuovere veramente il brand al di fuori del Giappone, grazie soprattutto alla collaborazione pubblicitaria e distributiva con Nintendo che, forte dell’esclusiva concessa dalla casa di sviluppo all’epoca per l’episodio per GameCube, non lesinò affatto il suo impegno promozionale.
Sapendo anche delle ottime vendite della versione Switch del remaster HD di Tales of Vesperia, fa sorridere pensare come nel corso degli ultimi anni Bandai-Namco non abbia reputato le console della casa di Kyoto come uno dei sostegni più importanti per il successo commerciale della serie Tales of.
Riportiamo qui sotto la classifica dei dieci episodi della serie più venduti nel mondo, come condivisa dalla casa di sviluppo:
- Tales of Symphonia – 2,400,000 units
- Tales of Vesperia – 2,370,000 units
- Tales of Destiny – 1,720,000 units
- Tales of Zestiria
- Tales of Berseria
- Tales of Phantasia
- Tales of the Abyss
- Tales of Eternia
- Tales of Xillia
- Tales of Destiny 2